Un altro Apiario del Benessere! Lo abbiamo inaugurato assieme al nostro presidente, Aristide Colonna, a Castignano, nelle Marche, in provincia di Ascoli Piceno. A gestirlo è Fabio Spinelli assieme alla sua famiglia. All’inaugurazione è intervenuto il sindaco, Fabio Polini.

L’apiario si va ad aggiungere a un’azienda agricola da tempo presente sul territorio, tra l’altro con le sue attività di apicoltura, viticoltura e piantagioni di lavanda. E poi a un agriturismo, l’Agriturismo San Filippo Neri.

Ma cos’è un Apiario del Benessere? Lo ricordiamo.

L’Apiario del Benessere® è una struttura che prevede l’installazione delle arnie a ridosso di una casetta in legno, appositamente modificata per il loro fissaggio e utilizzo. L’apicoltore può gestire l’apiario in piena totalità (produzione di miele, propoli, pappa reale, etc..), senza rinunciare a qualsivoglia operazione, effettuando semplicemente una piccola modifica alle arnie che possiede.

L’Apiario del Benessere® permette di beneficiare dei seguenti trattamenti:

APIAROMA, beneficiare dei profumi dell’alveare ricchi di resine e olii essenziali utili per il benessere di tutto l’apparato respiratorio;
APISOUND, beneficiare del ronzio delle api che favorisce il rilassamento e la meditazione, un’azione di relax in sintonia con il suono della natura.
In tutta sicurezza è anche possibile fare APIPETDIDATTICA in quanto all’interno della struttura si possono ospitare diverse persone o scolaresche mentre l’apicoltore potrà illustrare e spiegare come “funziona” un alveare rimanendo all’esterno.
L’Apiario del Benessere® può inoltre divenire un’interessante attrazione turistica, offrendo competenze, prodotti dell’alveare e ospitalità nell’ottica dello sviluppo dell’APITURISMO in italia.