Si è appena conclusa la 41° edizione dei“Giorni del Miele” svoltasi dal 2 al 4 ottobre 2020 a Lazise (VR), sulle sponde del lago di Garda. La manifestazione si tiene da oltre 30 anni ed è tra le più grandi mostre di mieli italiani e di attrezzature apistiche. Per l’occasione diversi meeting sono stati ospitati nella Dogana Veneta di Lazise, celebre edificio del 1300, mirabilmente restaurato, che sorge a ridosso dell’antico porto in un contesto di raro fascino.

L’aspetto che ha caratterizzato il convegno organizzato dall’Associazione Italiana Apiterapia e moderato dal Presidente Dr. Aristide Colonna, è stata la discussione di argomenti in cui i risultati di cure a base di prodotti dell’alveare sono state supportate da basi scientifiche. Va sottolineato che è la prima volta in Italia che in un incontro su apiterapia si presentano evidenze scientifiche di ricerche condotte per valutare gli effetti benefici di alcuni prodotti dell’alveare, in particolare miele e propoli. Si citano alcuni degli studi discussi:

Cinzia Salvatori (Università di Roma Tor Vergata, Ospedale Fatebenefratelli Roma, Ospedale Villa San Pietro Roma): Efficacia di un estratto di propoli standardizzata in terapia parodontale non chirurgica.

Vincenzo Zaccaria (Università di Pavia): Standardizzazione di estratti di propoli e studio della loro attività.

Simona Martinotti ed Elia Ranzato (Università del Piemonte Orientale, Alessandria): Miele e rigenerazione tissutale, effetti cellulari e molecolari.

Carlotta Franchi (Italian Institute For Planetary Health IIPH, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS) e Diego Baderna (Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS): Safety assessment dei prodotti delle api, caratterizzazione delle componenti e degli effetti sulla salute.

I risultati delle ricerche in campo medico presentati durante l’incontro organizzato dall’Associazione Italiana Apiterapia rappresentano un nuovo approccio verso l’apiterapia e segnalano la possibilità di intraprendere percorsi innovativi per svolgere studi clinici sugli effetti benefici di prodotti dell’alveare.