Come già annunciato, il 2 e 3 marzo saremo a Piacenza, con Apimell, portando il nostro Apiario del Benessere itinerante e il corso base di Apiterapia (allegato in fondo alla notizia c’è il programma completo).

Assieme al corso, sempre sabato 2 marzo all’interno di Apimell organizzeremo anche un convegno – ad accesso libero e gratuito – sulle nuove acquisizioni del veleno d’api. Il convegno, che ha il patrocinio di Apinsieme, si svolgerà sabato mattina, dalle 10 nella sala B del Piacenza Expo. Saranno presentate le ricerche sugli effetti antibatterici, antivirali e antimicotici del veleno d’api. Questo primo intervento sarà curato dal nostro presidente, il dottor Aristide Colonna, da poco membro della commissione scientifica di Apimondia.

Seguirà poi l’intervento del dottor Neri Orsi Battaglini, direttore medico del centro ricerche Anallergo – immunotherapy Research, che parlerà di nuove frontiere della ricerca scientifica nel nostro Paese, con “Il veleno di Apis Mellifera come possibile anti-tumorale”.

Chiuderà il convegno l’intervento del dottor Maurizio Ghezzi, specialista in ortopedia, che parlerà dell’utilizzo del veleno d’api nelle patologie tendinee e artrosiche della mano. Qui il link alla locandina del convegno.

Un evento davvero da non mancare!!!

Contemporaneamente, nel nostro corso base saranno trattate le potenzialità di tutti i prodotti dell’alveare. Ci saranno momenti teorici e altri di pura pratica, ad esempio con la preparazione di un collirio e un massaggio disintossicante col miele.

Si parlerà di buone pratiche apistiche e saranno illustrate tutte le potenzialità del nostro Apiario del Benessere.

Il corso del 2 e 3 marzo prevede anche il pranzo del sabato, materiale didattico, un attestato di frequenza e la tessera associativa. Per informazioni, anche sui costi, e per le iscrizioni, si può mandare una mail a segreteria@apiterapiaitalia.com oppure si può telefonare al 3409110258. Le iscrizioni sono aperte fino al 25 febbraio.

Programma corso Piacenza