La prestigiosa rivista Science si occupa di api (e non è la prima volta)

Science è una rivista scientifica pubblicata dal 1880 dall’American Association for the Advancement of Science, insieme con Nature è considerata una delle più prestigiose riviste in campo scientifico. Considerando l’accesso on line, il pubblico di lettori è stimato in 570.000 persone.

La copertina ed alcuni articoli del numero 6636 di Science del 10 marzo 2023 sono dedicati alle api, ma l’attenzione della rivista verso questo argomento è da sempre molto sostenuto. Questa volta si evidenzia come le api abbiano la capacità di apprendere osservando le sorelle più anziane.

Istinto ma anche apprendimento sociale

Le cosiddette danze delle api sono comportamenti che informano sulla posizione delle risorse da raccogliere. Dopo la scoperta di una fonte di cibo, le api bottinatrici lo rendono noto attraverso una danza eseguita sui telai verticali di cera all’interno dell’alveare, le compagne seguono la danza toccando l’addome dell’ape ballerina con le loro antenne.

Darwin, ma anche molti altri studiosi, pensavano che la bontà del miele e la regolarità della costruzione del favo erano il risultato del “più meraviglioso di tutti gli istinti”. Lo studio di Dong et al. (2023), pubblicato in Science, aggiunge evidenza al fatto che i comportamenti complessi sono raramente del tutto innati. Si dimostra, infatti, che una danza complessa è in parte appresa dalle giovani api osservando gli individui più esperti.

Nello specifico, nelle prove portate avanti da Dong et al. (2023) le api che (volutamente) non sono state esposte alle danze delle loro sorelle più anziane hanno mostrato più errori nel calcolo delle angolazioni e delle distanze per raggiungere il cibo rispetto a quelle che avevano seguito un “tutor” nelle danze. Sebbene l’esperienza fatta nel tempo abbia aumentato la precisione dell’angolo e della direzione, le api “non istruite” non sono mai state in grado di recuperare un accurato calcolo delle distanze.

In altri lavori è stato inoltre scoperto che il modo in cui le operaie costruiscono il favo è influenzato da esperienze che hanno vissuto da giovani.

Pertanto, come avviene con alcuni uccelli, con gli esseri umani e con altre specie in grado di praticare l’apprendimento sociale, le api traggono grande vantaggio dall’osservare le esperienze di altre della loro specie.

FONTE

Dong Shihao, Lin Tao, Nieh James C., Tan Ken, 2023. Social signal learning of the waggle dance in honey bees. Science 379: 6636. doi:10.1126/science.ade1702  https://www.science.org/doi/abs/10.1126/science.ade1702