Torniamo a parlare di e a praticare le basi dell’apiterapia.
Questa volta lo faremo in Piemonte, il 13 e 14 novembre, un sabato e domenica, a Cocconato, in provincia di Asti. L’appuntamento è nel Salone comunale – Cortile del Collegio, il 13 novembre dalle 9 alle 18 e il 14 dalle 9 alle 13. Prima di presentare corso e relatori ricordiamo subito che per partecipare è necessario il green pass.
Per chi
Dunque, il corso base di apiterapia, svolto in collaborazione con la Croce Rossa, è rivolto ad apicoltori, medici, veterinari, farmacisti, erboristi, fitoterapeuti, naturopati e a tutti coloro che per interesse vogliano acquisire informazioni sull’apiterapia.
Nel corso si approfondirà la conoscenza dei composti dell’alveare, con riferimenti pratici a tutti i disturbi che possono trovare giovamento con l’apiterapia in medicina integrativa.
L’Apiario del Benessere
Sarà illustrato l’Apiario del Benessere (https://bit.ly/2YHgJ3r) e la sua gestione (nella foto un esempio).
Finalità del corso
Il corso è impostato per acquisire informazioni utili per un corretto utilizzo dei prodotti dell’alveare (miele, propoli, pappa reale, pane d’api, cera, polline…). Gli apicoltori in particolare acquisiranno conoscenze utili alla vendita dei loro prodotti.
I docenti
Relatori: Aristide Colonna, medico, presidente dell’Associazione Italiana Apiterapia; Simona Martinotti ed Elia Ranzato, ricercatori presso l’università del Piemonte Orientale; Francesco Collura, apicoltore, consigliere dell’Associazione Italiana Apiterapia; Massimo Carpinteri, apicoltore, presidente onorario Aspromiele; Giancarlo Quaglia, chimico di Lifeanalytics-Floramo; Nadia Bessone, infermiera, monitrice della Croce Rossa Italiana.
Riferimenti
Per informazioni e prenotazioni, scrivere a segreteria@apiterapiaitalia.com oppure chiamare i numeri 3409110258 o 3482745094.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo