Apiario del benessere® a Enzola

 

L’azienda agricola Apiario Enzola si trova a Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia, a pochi minuti di passeggiata dall’antico Borgo di Monticelli.

Il Borgo, dal quale partono due bellissimi percorsi naturalistici dell’Oasi Lipu Bianello, si trova

ai piedi del colle sul quale troneggia l’omonimo castello.

E’ una piccolissima azienda di apicoltura biologica che custodisce api di razza ligustica in un contesto di grande attenzione per la biodiversità.
Il podere, impreziosito da tre grandi querce, è a prato stabile composto da tante diverse essenze. La flora dei quattro colli che fa da cornice all’azienda vanta la presenza di ben quindici orchidee selvatiche, la scilla silvestre, la campanula, il fior di stecco, il garofano dei certosini, il dente di cane e il giglio di S. Giovanni.

Le siepi alternano antichi bossi, biancospini, lauroceraso, alloro e qualche prugnolo. Gli alberi e gli arbusti che lambiscono il Rio Enzola arricchiscono l’offerta alle api di diversi tipi di nettare:

acacie, nespole, elianto, sambuco, more di rovo e rosa canina.

L’azienda ha pure un piccolo orto botanico per la coltivazione di officinali secondo i principi dell’agricoltura biodinamica.
Si tratta di una sorta di fitofarmacia con essenze che hanno un effetto curativo per l’intero giardino: rosmarino, salvia, timo, santoreggia montana, issopo, origano, ortica, melissa, calendula, lavanda, camomilla, achillea, cumino, erba cipollina e assenzio.

L’orto con le sue preziose fioriture è particolarmente gradito alle api dell’apiario che lo condividono con api selvatiche e bombi.

 

In questa cornice è inserito l’apiario del benessere: una piccolissima casetta di legno che permette di respirare i profumi balsamici dell’alveare ascoltando il ronzio delle api.

 

Per informazioni e prenotazioni: Catia +39 3333643428