Ancora un tassello, un prezioso mattoncino nel percorso di ricerca, conoscenza, condivisione e tutela delle api e delle ricchezze naturali dell’alveare che da anni, anche grazie a chi ci segue e sostiene, stiamo portando avanti.
Il nuovo tassello lo abbiamo messo ieri, a Piacenza, durante la nuova edizione di Apimell, mostra internazionale di apicoltura, dei prodotti e delle attrezzature apistiche.
Siamo stati in fiera con un convegno. L’apertura è stata l’occasione, con il nostro presidente, il dottor Aristide Colonna, per fare il punto sulle attività che l’Associazione Italiana Apiterapia, assieme a centri di ricerca e università, sta portando avanti per approfondire e ampliare le possibili applicazioni dei prodotti dell’alveare per la salute umana con l’apiterapia, da considerarsi sempre ad integrazione della medicina convenzionale.
L’introduzione è stata seguita dalla relazione del professor Giacinto Abele Donato Miggiano, professore di Nutrizione Umana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, già direttore UOC di nutrizione Clinica – fondazione Policlinico Gemelli IRCCS, già direttore del centro ricerche Nutrizione Umana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il focus del suo intervento, il “Miele, Alimento Nutraceutico con pregi e difetti”.
Quindi ha preso la parola il professor Antonio Zuorro, professore di Principi di Ingegneria Biochimica presso il dipartimento Ingegneria Materiali Ambiente all’Università La Sapienza di Roma e direttore di Green Sapiens. Ha presentato un lavoro interessante e promettente, in fase sperimentale, sullo sviluppo di preparati a base di miele con attività antibatterica potenziata.
Il convegno ci ha dato anche la possibilità di riparlare dei nostri Apiari del Benessere, ormai oltre 50, tra realizzati e in progettazione, presenti in tutta Italia.
Proprio gli Apiari (un modello lo abbiamo portato anche in fiera) rappresentano una fonte di conoscenza sugli effetti benefici dell’alveare sulla salute umana (api-aromaterapia, api-sound, api-didattica).
Un percorso, un processo. Ci auguriamo sempre più ricco, proficuo e partecipato.
Grazie a chi era ieri con noi e grazie, naturalmente, a chi ci segue, su questa pagina, sul nostro sito e ovunque sia possibile!